“Ringrazio Ester Bonafede per il percorso avviato per costruire un nuovo Udc. Sarà un onore rappresentare alle elezioni questa lista, composta da persone che incontro nei posti di lavoro, per strada, nei mercati, nei quartieri popolari. Con tanti di voi abbiamo percorso pezzi importanti di strada. Vi conosco singolarmente e so che ognuno di voi esprime un valore”.
Fabrizio Ferrandelli partecipa alla presentazione della lista dell’Udc per il Consiglio comunale e delle collegate liste per le Circoscrizioni, alla presenza di Ester Bonafede, vicecommissario del partito in Sicilia, e ad Antonio De Poli, presidente nazionale dell’Udc.
“In tanti si chiedono – ha continuato – ‘come mai siamo stati capaci di mettere su questa coalizione che è credibile e credibilmente vincente’? Perché abbiamo fatto valere le cose che contano, non abbiamo guardato a ciò che ci ha diviso negli anni, abbiamo guardato la meta che è il buon governo di Palermo. Non abbiamo mai parlato di poltrone o posizionamenti, non c’è mai stato il classico gioco delle segreterie politiche: abbiamo condiviso programmi, progetti e visioni”.
“Ferrandelli è giovane e ha un programma importante per Palermo. La nostra lista dell’Udc, con il nostro commissario Ester Bonafede, ha dato vita a una squadra di giovani che hanno messo la propria faccia a sostegno di un simbolo importante, quello dello scudocrociato”. Questo, il commento del presidente nazionale dell’Udc Antonio De Poli.
“Questa è una squadra completamente nuova – ha continuato -. Lo scudocrociato fa parte di una storia e di una tradizione di valori, principi, progetti e programmi che ci contraddistingue ma con un gruppo completamente nuovo rispetto al passato. Le due cose si mettono assieme per guardare al futuro”.
Gli ex Udc guidati da D’Alia sono confluiti nella lista “Democratici e popolari” a sostegno del rivale Leoluca Orlando: “E’ nella libertà della democrazia – ha commentato De Poli -, è giusto cosi’. La nostra squadra rappresenta la nuova Udc in Sicilia. Aver messo fuori un simbolo e delle persone con una propria storia credo che sia stato un passo veramente importante. Per questo – ha concluso – ribadivo questi aspetti che sembrano in contraddizione ma non lo sono”.
Secondo il vicecommissario dell’Udc in Sicilia Ester Bonafede, “L’Udc ha iniziato un percorso di rinascita e quando ho iniziato a costruire la lista ho compreso che queste elezioni sarebbero diventate un laboratorio, un campo di prova per il nostro popolo della capacità di rigenerarsi, resistere e rilanciarsi”.
“Il progetto politico dell’Udc in politica può fare la differenza – ha continuato –. I candidati di questa lista hanno tutti le stesse caratteristiche, credono nella politica, in valori fondamentali come lavoro, casa e famiglia. Fabrizio è il candidato ideale per il nostro partito. E i candidati della lista sono simili e adatti al suo progetto”.