Condividi

Distretto della Pesca, Tumbiolo ricevuto dal nuovo Ambasciatore della Tunisia in Italia

giovedì 6 Luglio 2017

L’Ambasciatore della Repubblica di Tunisia, S.E. Moez Sinaoui, ha ricevuto presso la sua sede, a Roma, il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo. Il Diplomatico dello Stato del “Maghreb” più vicino, storicamente e geograficamente, alla Sicilia ha espresso apprezzamenti in merito all’attività di internazionalizzazione intrapresa negli anni dal Distretto siciliano nei campi della ricerca e innovazione volta alla tutela e valorizzazione del patrimonio ittico e dell’ambiente marino secondo i principi della blue economy e che vedono la Tunisia fra i principali partner.

Il progetto europeo “Club Bleu Artisanal” (capofila la Camera di Commercio di Trapani) finalizzato allo sviluppo, qualificazione e integrazione della filiera della pesca artigianale e del turismo in Italia e Tunisia, che ha coinvolto pescatori di Mazara del Vallo e di Sidi Mechreg ed albergatori e ristoratori di Trapani e Bizerta per la creazione di un unico marchio di qualità, è stato riconosciuto dall’U.E. come una “buona pratica” di cooperazione.

Infine l’Ambasciatore Sinaoui ha assicurato la sua presenza e quella di una qualificata delegazione tunisina, sia a livello istituzionale che imprenditoriale, alla VI edizione di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e Medioriente Allargato che si svolgerà dal 28 settembre al 1 ottobre nella casbah di Mazara del Vallo ove da decenni risiede la più grande comunità tunisina d’Italia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.