Oggi a Palermo, nella sala convegni della Regione Siciliana, si è svolta la presentazione del rapporto sulla nuova emigrazione, ricerca effettuata a cura di Pietro Lunetto e Marco Grispigni.
Ha aperto i lavori il segretario generale Salvatore Augello e le conclusioni sono state affidate al senatore Angelo Lauricella presidente dell’Usef. I due hanno sottolineato la “disinvoltura” con la quale la politica ha ignorato le problematiche legate alle nuove emigrazioni, trascurando altresì, i rapporti con i 20 milioni di siciliani che ci sono in giro per il mondo.
In rappresentanza della Regione Siciliana, la dottoressa Rossana Signorino, capo di gabinetto dell’assessore alla famiglia Scavone e la dottoressa Daniela Segreto, dirigente ufficio speciale comunicazione per la salute Regione Siciliana.
“Da sottolineare, – dice Pino Apprendi, segretario provinciale di Palermo – gli interventi di due giovanissimi, Gabriele Contino laureato alla Bocconi ed emigrato a Dublino, assunto dalla Linkedin con contratto a tempo indeterminato e Stefano Edward, palermitano, figlio di immigrati Tamil, anch’egli laureato che lotta perché possa continuare a vivere e lavorare nella sua “Amata Palermo” come lui stesso la definisce. Il Parlamento e la giunta regionale – conclude Apprendi – che non perdono occasione per parlare dei cervelli in fuga, dovrebbero in questi giorni che si tratta la finanziaria, dare un segnale di attenzione concreto“.