Il World Press Photo, il più grande concorso di fotogiornalismo al mondo, sbarca per la prima volta a Palermo, nella cornice rinascimentale di Palazzo Bonocore, a piazza Pretoria.
Allestita in circa 200 sedi in 54 Paesi, l’esposizione World Press Photo sarà ospitata nel capoluogo dell’Isola dall’1 al 24 settembre grazie all’impegno di Cime, realtà pugliese che si occupa dell’organizzazione di eventi culturali in Italia e all’estero, e al sostegno del brand Lancia Ypsilon del Gruppo Fca.
I visitatori potranno ammirare le 150 immagini vincitrici del più prestigioso concorso di fotografia, nato ad Amsterdam nel 1955, e selezionate da una giuria internazionale presieduta da Francis Kohn, direttore fotografico dell’agenzia France-Presse.
Burhan Ozbilici di Associated Press è l’autore di “An Assassination in Turkey – Mevlut Mert Altintas”, la foto vincitrice del World Press Photo of the Year 2017. L’immagine, scattata da Burhan Ozbilici subito dopo l’omicidio avvenuto ad Ankara il 19 dicembre 2016 durante l’inaugurazione di una mostra, ritrae un poliziotto, immortalato pochi istanti dopo aver sparato all’ambasciatore russo in Turchia Andrey Karlov.
Tutti gli ulteriori dettagli sul World Press Photo Palermo verranno diffusi nelle prossime settimane.