Ponte sullo Stretto o Ferry Boat? Ivo Blandina, presidente della Camera di Commercio di Messina, non ha dubbi sul sondaggio de “Il Sicilia” e sceglie l’opera per eccellenza sinora rimasta incompiuta, il Ponte. Un sogno proibito che secondo il massimo rappresentante della Camera di Commercio di Messina “potrebbe diventare realtà” e sul quale “si intravedono i segnali per una svolta“.
“Per quanto mi riguarda – spiega Blandina – la posizione sul sondaggio è certamente chiara. Io spero che il Ponte sullo Stretto si faccia e che venga realizzato al di là dei vari problemi di natura tecnica, ambientale ed economica, sui quali ci sono le condizioni per trovare delle soluzioni risolutive. Arrivare ad una svolta, a mio avviso, si può e si deve. Tra l’altro, il ponte non elimina i traghetti come qualcuno sostiene. Il Ponte consentirebbe una svolta infrastrutturale, logistica ed economica in un territorio come il nostro che ha grandi potenzialità sin qui in buona parte inespresse. Io credo che qualcosa stia cambiando e si stia muovendo, oltre la speranza ci credo davvero che l’opera si possa realizzare. Nel 2003 la mia impresa ha realizzato il progetto per la logistica del cantiere, quindi conosco bene anche l’opera che si dovrebbe realizzare. Il tessuto economico è, per forza di cose, legato anche alle carenze strutturali e in un contesto di crisi globale le patisce”.
Il presidente Blandina confida in una svolta sul Ponte e non ne fa mistero anche perché l’obiettivo principale che da qui ai prossimi anni si è posta la Giunta della Camera di Commercio “sarà il mantenimento della rete di aziende che in Provincia produce e occupa tantissima gente per poi creare le condizioni per attrarre investimenti e sviluppare nuove economie e nuovi posti di lavoro“. E un’opera come il Ponte, di riflesso, accrescerebbe in termini esponenziali i futuri orizzonti di questo obiettivo. Il presidente della Camera di Commercio di Messina si è, infine, soffermato anche su un altro intervento infrastrutturale, quello al Porto di Tremestieri, che potrebbe dare una svolta alla Città Metropolitana: “L’area portuale può dare un impulso importante. Il nostro porto è il centro geometrico dell’area metropolitana“.