“Pare che Fincantieri stia facendo proprio un buon lavoro. Apprendo oggi tramite le agenzie di stampa che la Fincantieri ha chiuso degli accordi per la costruzione di una nave passeggeri di prossima generazione per il brand di lusso Cunard. Nave che sarà di 113.000 tonnellate di stazza e potrà portare 3000 passeggeri, verrà costruita a Monfalcone (Gorizia) e consegnata nel 2022. – ha detto il senatore Francesco Campanella (Articolo 1- Mdp) – Certamente è una buona notizia, però al tempo stesso il pensiero va alla Fincantieri di Palermo“.
“Per i prossimi due anni le ore di lavoro promesse da Fincantieri per i cantieri del capoluogo siciliano saranno circa 750mila e questa è sicuramente un’altra nota positiva. – aggiunge il senatore – Però penso anche che il sito palermitano possa essere valorizzato di più con la costruzione di una intera nave e non solo con la saldocarpenteria. La missione produttiva con la costruzione di una nave intera sarebbe diversa, coinvolgerebbe circa altri mille lavoratori specializzati tra maestranze specializzate e albergatori“.
“Poi mi piacerebbe sapere – conclude Campanella – da Crocetta e dalla Lo Bello che fine ha fatto l’accordo firmato dalla regione per la riparazione dei Bacini Galleggianti, accordo firmato sotto il governo Lombardo, ad oggi non si è ancora mossa una foglia, la sofferenza della cantieristica navale in Sicilia è da attribuire all’ignavia di questa politica“.