Condividi

Sette lavoratori torneranno al loro posto: Fincantieri Palermo riapre cucina e mensa aziendale

venerdì 15 Gennaio 2021
fincantieri

Riaprono la cucina e la mensa nello stabilimento Fincantieri di Palermo. Da lunedì gli operai potranno consumare pasti preparati nella cucina, chiusa dal 2016, quando nel cambio d’appalto Fincantieri decise di fare a meno della mensa per puntare sui pasti preparati all’esterno e inviati nello stabilimento.

La ditta subentrante licenziò dodici dipendenti impegnati in cucina. Ne seguì una vertenza durissima condotta dalla Fiom Cgil. I metalmeccanici, per solidarietà, incrociarono le braccia e rinunciarono ai pasti che arrivano dall’esterno. Due anni di proteste che sfociarono, nel 2018, in una retromarcia della ditta e l’assunzione di sette lavoratori. Fiom e Filcams, la sigla di categoria dei lavoratori, cantano vittoria.

La svolta è arrivata nel cambio di appalto per la ristorazione, vinto dalla Dussmann, leader mondiale nella fornitura di servizi integrati. Fincantieri, più volte sollecitata dalla Fiom, ha deciso di riaprire la cucina, dopo un investimento di oltre centomila euro servito per ristrutturare i locali, ma anche la palazzina spogliatoi e l’acquisto di nuovi macchinari. Ieri la Filcams Cgil ha firmato un accordo con l’azienda vincitrice dell’appalto, per il rientro dei sette lavoratori nella cucina aziendale.

“Un cambio appalto che appariva complicato ma che per fortuna è andato bene, si è riusciti a ottenere il massimo, la sfera occupazionale è stata garantita”, commenta Giuseppe Aiello,segretario generale Filcams Cgil Palermo. E di “finale positivo” parla il segretario della Fiom di Palermo, Francesco Foti. “Fincantieri è venuta incontro alla nostra richiesta di riaprire la cucina – dice Foti -. I metalmeccanici considerano questi lavoratori parte del ciclo produttivo dello stabilimento, per questo motivo hanno lottato per sostenere il diritto al lavoro”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.