Pane, olio e un pizzico di sale, una tradizione che ci ricorda gusti un po’ antichi ma sempre attuali. Un incrocio tra grano e olio, prodotti principe della tradizione siciliana, in un’esplosione di gusto per il palato, quello che si terrà domenica 26 novembre 2017: un’occasione per riscoprire questi intramontabili sapori alla Fattoria Didattica Ruralia di Alia dove si potranno conoscere e degustare le eccellenze siciliane dell’olio e del pane.
Tre grani antichi, Perciasacchi, Nero Madonie e Maiorca, incontreranno tre delle più importanti cultivar del panorama varietale isolano, la Biancolilla, la Cerasuola e la Nocellara.
Questo il programma della giornata:
ore 11 – Visita fattoria e animali. Giro a cavallo
ore 12 – Arte bianca dei grani antichi e arte verde dell’olio extravergine di olivo
ore 13 – Pranzo. Di seguito il menu:
Pane Cunzato 3 x 3: Grani antichi Perciasacchi, Nero Madonie e Maiorca con Olio Extravergine Biancolilla, Cerasuola e Nocellara
Zuppa di Legumi e Perciasacchi con Olio Extravergine di Nocellara
Macco di Fave e Finocchietto con Olio Extravergine di Cerasuola
Pasta con Astrattù di siccagno, mollica atturrata e Olio Extravergine di Biancolilla
Pasta con Pomodoro siccagno, melanzane e ricotta salata
Frittate con verdure spontanee (qualeddu, salichi e aprocchi) – Verdure saltate in padella
Carni bianche e patate a forno
Frutta, Dolci di ricotta
Calice di Vino
Alle ore 15,30 verrà presentato un libro di Manfredi Barbera, imprenditore siciliano proprietario del marchio Olio Barbera, un brand che viene esportato in tutto il mondo. Olio Nostrum, questo il titolo del libro, incrocia le storie millenarie dell’ulivo e del Mediterraneo con l’avventura imprenditoriale del più antico brand italiano nell’olio d’oliva di qualità. Gli autori raccontano l’emozionante viaggio nel mondo dell’olio e dell’alimentare in generale intrapreso 120 anni fa da due delle più lungimiranti famiglie del Meridione d’Italia: i Barbera e i Florio. L’origine e il futuro, la tradizione e l’innovazione, le produzioni locali e il mercato globale, l’etica del lavoro e il rispetto dei consumatori in una narrazione densa che, come scrive nella prefazione Oscar Farinetti, ci fa sentire “i profumi e i sapori delle cultivar siciliane, di quei suoli così fortunati, del sole della Magna Grecia, dei venti mediterranei, dei contadini che Manfredi Barbera ha scoperto, che ama, che protegge”.
Per maggiori informazioni: