Ieri si è svolta anche a Palermo la Giornata internazionale per ricordare le oltre 40.000 vittime innocenti della persecuzione del governo cingalese nello Sri-Lanka. La comunità Tamil del capoluogo siciliano si è riunita al Teatro Golden.
“I Tamil lottano per mantenere la loro identità, i loro costumi, le loro tradizioni, la loro cultura. Continuano a subire anche gli espropri delle loro terre, i loro confini sono stati violati, si cerca di estinguerli definitivamente”, ha detto l’ex deputato all’Ars Pino Apprendi che ha partecipato alla commemorazione.
“I Tamil a Palermo – ha aggiunto – sono presenti in migliaia da oltre 40 anni e sono un esempio positivo di convivenza e integrazione. Ci sono troppi silenzi, nè il governo italiano nè la comunità internazionale hanno fatto sentire la loro voce per fermare questo genocidio”.
Nonostante la guerra civile, scoppiata nel 1983, sia terminata nel 2009 le persecuzioni continuano ancora oggi. Il cessate il fuoco, infatti, non ha pienamente risolto tutti i conflitti.