Condividi

Vicenda KSM, Trizzino e Gelarda (M5S) con i lavoratori: “Chiediamo nuovamente un incontro al Prefetto”

giovedì 30 Novembre 2017

 “Accanto ai lavoratori della KSM i quali, ormai da tempo, versano in condizioni lavorative di estrema difficoltà, vittime di un’odissea che sembra non voglia arrestarsi”. Lo hanno detto questa mattina i portavoce del Movimento 5 Stelle Giampiero Trizzino, all’Ars, e Igor Gelarda, consigliere comunale di Palermo, durante l’incontro a Palazzo delle Aquile con le guardie giurate.

“I licenziamenti non si fermano, e allo stesso modo non ci fermeremo nemmeno noi per difendere i diritti di questi lavoratori, – dice il deputato regionale Trizzinoabbiamo già reiterato la richiesta di incontro al Prefetto e nei prossimi giorni, quando si insedieranno le commissioni Lavoro e Antimafia, porteremo ancora il caso all’Ars”.

Trizzino e Gelarda intendono denunciare al Prefetto le numerose problematiche che affliggono i lavoratori: “alle gravi mancanze di carattere economico (omesso versamento dei contributi dovuti a titolo di T.F.R, omesso pagamento del quinto dello stipendio ai creditori lavoratori, omesso pagamento delle somme dovute a titolo di mantenimento dell’altro coniuge, nel caso di dipendenti separati o divorziati), si aggiunga la sussistenza di procedure di mobilità che, al contempo, lascia spazio ad assunzioni di personale a tempo determinato, aprendo uno scenario a dir poco disastroso in termini di licenziamento del personale attualmente in servizio. Lo stesso dicasi per i cosiddetti ‘cambi di appalto’, utilizzati spesso come espediente per far transitare i lavoratori all’interno di società sempre meno stabili, con conseguente perdita, per gli stessi lavoratori, di una serie di diritti imprescindibili, come quello alla regolare retribuzione e le tutele di cui l’art. 18. Retribuzione che, a dispetto di quanto stabilito dalle norme contrattuali, di fatto non vede riconosciute le stesse voci contrattuali previste dall’art. 24 e.ss . del CCNL di categoria, nell’ipotesi di detti cambi”.

“La disoccupazione in Sicilia è oramai ai massimi livelli,conclude Gelarda in questo contesto che speranza può esserci per le 200 guardie giurate stanno interessate dal licenziamento? Anni di servizio e sacrifici, uomini in divisa, specializzati e qualificati, che si troveranno probabilmente senza alcuna possibilità di reimpiego”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.