Rigettata la sospensiva sul ricorso proposto da tre consiglieri comunali di opposizione contro la delibera di approvazione del bilancio di previsione 2016-2018 del comune di Ustica. Lo ha deciso il Tar di Palermo. Il ricorso era stato presentato dai consiglieri comunali Francesco D’Arca, Carmela Caserta e Felice Caminita.
Il Sindaco di Ustica Attilio Licciardi esprime soddisfazione per la decisione: “Siamo davvero sollevati perchè se il ricorso fosse stato accolto avrebbe determinato una paralisi amministrativa che sarebbe andata a danno dell’intera comunità. Avevamo già criticato l’azione dell’opposizione, che piuttosto che entrare nel merito dei contenuti del bilancio ha cercato di azzopparlo dal punto di vista giuridico. Il Tar ha sentenziato che è prevalente l’interesse pubblico, ha riconosciuto che il Comune sta facendo delle operazioni importanti per risanare i conti, e ora possiamo serenamente continuare la nostra azione”.
“Purtroppo – ha concluso Licciardi – il Comune è oberato da debiti e contenziosi ereditati dal passato, e bloccare il bilancio significava interrompere questa azione di risanamento che stiamo cercando faticosamente di portare avanti e che è necessaria”.