Una tre giorni da dedicare alla Biodiversità. Ad organizzare le iniziative L’Associazione per lo Sviluppo Sostenibile e Centro di Educazione Ambientale di Messina. Si comincia il 20 maggio con la Giornata Nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare, poi il 21 maggio con la celebrazione dei 30 anni della Rete Natura 2000 e infine il 22 maggio con la Giornata Internazionale per la Biodiversità.
Dal 2015 in Italia è stata istituita, il 20 maggio di ogni anno, la Giornata Nazionale della Biodiversità di Interesse Agricolo e Alimentare. La normativa nazionale tutela dell’ agrobiodiversità che è quel sottoinsieme della biodiversità, che comprende tutte le componenti della diversità biologica considerate rilevanti per l’agricoltura. Nello specifico: risorse animali, vegetali e microbiche che a livello genetico, di specie o di ecosistema, sostengono le funzioni chiave, la struttura e i processi degli ecosistemi agricoli.
Come spiega Francesco Cancellieri è importante anche “il bagaglio culturale, ossia il “saper fare” delle comunità locali che da tempo immemore coltivano o allevano il proprio patrimonio di biodiversità in un dato territorio. Biodiversità, sviluppo sostenibile e sicurezza alimentare vanno sempre di pari passo”.
La difesa dell’agrobiodiversità è oggi un valore aggiunto da tutelare, soprattutto quelle agroalimentari tipiche e tradizionali, che spesso riescono a distinguersi nel mercato globale per qualità e sostenibilità.
Il 21 maggio inoltre si celebrano i 30 anni della Rete Natura 2000 della quale fa parte l’Associazione per lo Sviluppo Sostenibile e Centro di Educazione Ambientale di Messina (AssoCEA Messina APS) che è promotrice e partner di una serie di eventi per la ricorrenza di una tappa fondamentale per la tutela ambientale.
Gli eventi programmati si svilupperanno secondo un calendario che sarà reso noto nei prossimi giorni e si concluderanno a Floresta Sabato 21 maggio al Palazzo Landro Scalisi Via Vittorio Emanuele 93, con il Seminario Scientifico finale e con la possibilità dell’annullo filatelico dalle ore 8:30 alle ore 14:30 della cartolina celebrativa
Infine il 22 maggio sarà la Giornata internazionale per la Biodiversità proclamata dall’Onu per commemorare l’adozione del testo della Convenzione per la Diversità Biologica. La natura è uno dei nostri più forti alleati contro la crisi climatica. Se non si intervniene in tempo per proteggerla le temperature globali potrebbero superare il limite di 1,5 gradi Celsius fissato dall’accordo di Parigi già nel 2030, un decennio prima del previsto. Qualsiasi ulteriore aumento delle temperature potrebbe significare danni irreversibili al nostro pianeta.