La meta finale è “Messina città degli eventi e della musica”, nel frattempo l’estate s’accende con sette spettacoli a Piazza Duomo targati grandi firme.
Si inizia oggi, venerdì 8 luglio con Carmen Consoli. A seguire domani, sabato 9, Nino Frassica &Los Plaggers Band; domenica 10, la Nuova Compagnia di Canto Popolare; giovedì 14, i Tinturia; venerdì 15 sarà la volta di Achille Lauro; sabato 16, l’Accademia Filarmonica di Messina; e infine domenica 17, il rapper Clementino. L’ingresso per tutti gli spettacoli è gratuito.
Il titolo del cartellone è “#LiveMe” per sottolineare come, dopo due anni di pandemia .torna la musica dal vivo. Gli eventi, programmati già a dicembre 2021 sono stati bloccati dalle norme fissate a livello nazionale e recuperati adesso.
Il cartellone è stato presentato a Palazzo Zanca dal sindaco Federico Basile, del vicesindaco e assessore agli spettacoli Francesco Gallo, dall’assessore alla cultura Enzo Caruso e di Nino Frassica, nel corso di una “scoppiettante” conferenza stampa servita anche ad annunciare alcune novità.
Gli amministratori infatti hanno chiesto a Nino Frassica di avere un ruolo nella fondazione “Messenion” di prossima istituzione.
“Messenion dovrà organizzare spettacoli ed eventi con ritmi e tempi che un Comune non può sostenere- ha chiarito Gallo-Frassica sarà non solo testimonial ma anima di un progetto culturale di rinascita e rivitalizzazione che è già stato avviato”.
Sia il sindaco Basile che l’assessore Caruso hanno sottolineato come da sempre Nino Frassica si sia speso per Messina e per promuoverne l’immagine a livello nazionale:
“Siamo certi che la fondazione Messenion rappresenterà un salto di qualità- ha detto Caruso– L’obiettivo è tornare centrali a livello nazionale e stiamo lavorando per questo”.
Frassica, artista di calibro nazionale sin dai tempi di “Quelli della notte” e “Indietro tutta”, fino a “Don Matteo” ed ai programmi con Fabio Fazio e la comicità paradossale su Rai Radio 2, si è detto pronto a dare una mano. Anzi, molto di più di una mano perché nel cassetto ha il sogno di poter contribuire a individuare i talenti dello Stretto e promuoverli. Non a caso Frassica, che dà appuntamento a tutti sabato sera alle 21 a piazza Duomo con il tour “2000-3000” con musicisti messinesi punta a “ valorizzare le persone della mia città. Vorrei mettermi al servizio dei talenti di qua e promuoverli”..
Il cartellone appena iniziato è solo un assaggio di quel che è in cantiere per il vicesindaco Gallo che già in passato ha trasformato Messina nella città dei grandi concerti e degli eventi.
Si inizia oggi con Carmen Consoli e si prosegue fino al 17 luglio con 7 spettacoli in tutto.
“Un momento eccezionale sarà il concerto di Achille Lauro con una grande orchestra, unico a ingresso libero in tutta Italia. Un bell’evento per la città, attrattivo sul piano turistico”ha concluso il vicesindaco Francesco Gallo.