Condividi

Messina, al via #LiveMe: Carmen Consoli, Achille Lauro, Nino Frassica, Tinturia, Clementino

venerdì 8 Luglio 2022

La meta finale è “Messina città degli eventi e della musica”, nel frattempo l’estate s’accende con sette spettacoli a Piazza Duomo targati grandi firme.

Si inizia oggi, venerdì 8 luglio con Carmen Consoli. A seguire domani, sabato 9, Nino Frassica &Los Plaggers Band; domenica 10, la Nuova Compagnia di Canto Popolare; giovedì 14, i Tinturia; venerdì 15 sarà la volta di Achille Lauro; sabato 16, l’Accademia Filarmonica di Messina; e infine domenica 17, il rapper Clementino. L’ingresso per tutti gli spettacoli è gratuito.

Il titolo del cartellone è  #LiveMe” per sottolineare come, dopo due anni di pandemia .torna la musica dal vivo. Gli eventi, programmati già a dicembre 2021 sono stati bloccati dalle norme fissate a livello nazionale e recuperati adesso.

Il cartellone è stato presentato a Palazzo Zanca dal sindaco Federico Basile, del vicesindaco e assessore agli spettacoli Francesco Gallo, dall’assessore alla cultura Enzo Caruso e di Nino Frassica, nel corso di una “scoppiettante” conferenza stampa servita anche ad annunciare alcune novità.

Gli amministratori infatti hanno chiesto a Nino Frassica di avere un ruolo nella fondazione “Messenion” di prossima istituzione.

Messenion dovrà organizzare spettacoli ed eventi con ritmi e tempi che un Comune non può sostenere- ha chiarito Gallo-Frassica sarà non solo testimonial ma anima di un progetto culturale di rinascita e rivitalizzazione che è già stato avviato”.

Sia il sindaco Basile che l’assessore Caruso hanno sottolineato come da sempre Nino Frassica si sia speso per Messina e per promuoverne l’immagine a livello nazionale:

Siamo certi che la fondazione Messenion rappresenterà un salto di qualità- ha detto Caruso– L’obiettivo è tornare centrali a livello nazionale e stiamo lavorando per questo”.

Frassica, artista di calibro nazionale sin dai tempi di “Quelli della notte” e “Indietro tutta”, fino a “Don Matteo” ed ai programmi con Fabio Fazio e la comicità paradossale su Rai Radio 2, si è detto pronto a dare una mano. Anzi, molto di più di una mano perché nel cassetto ha il sogno di poter contribuire a individuare i talenti dello Stretto e promuoverli. Non a caso Frassica, che dà appuntamento a tutti sabato sera alle 21 a piazza Duomo con il tour “2000-3000” con musicisti messinesi punta a “ valorizzare le persone della mia città. Vorrei mettermi al servizio dei talenti di qua e promuoverli”..

Il cartellone appena iniziato è solo un assaggio di quel che è in cantiere per il vicesindaco Gallo che già in passato ha trasformato Messina nella città dei grandi concerti e degli eventi.

Si inizia oggi con Carmen Consoli e si prosegue fino al 17 luglio con 7 spettacoli in tutto.

Un momento eccezionale sarà il concerto di Achille Lauro con una grande orchestra, unico a ingresso libero in tutta Italia. Un bell’evento per la città, attrattivo sul piano turistico”ha concluso il vicesindaco Francesco Gallo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.