L’Ocean Viking, la nave umanitaria di SOS Méditerranée, ha soccorso 75 migranti da “un gommone sovraccarico e in difficoltà” al largo delle coste libiche, portando a 90 il numero dei sopravvissuti a bordo, ha detto la Ong in un comunicato stampa.
Tra le persone soccorse, 34 minori non accompagnati, quattro donne incinte, otto bambini e un bambino di 9 mesi, “nessuno dei quali aveva il giubbotto di salvataggio”, ha affermato la ong con sede a Marsiglia. Ocean Viking aveva già soccorso 15 persone “che si trovavano su una barca in vetroresina in pericolo nelle acque internazionali al largo della Libia”, ricorda SOS Méditerranée, aggiungendo che anche lì “nessun naufrago indossava un giubbotto di salvataggio”.
A bordo della nave umanitaria noleggiata dalla ong in collaborazione con la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) a maggio, durante la sua ultima missione nel Mediterraneo centrale, la Ocean Viking ha soccorso circa 300 persone, tra cui un bambino di tre mesi e sei donne incinte, ma hanno dovuto aspettare dieci giorni prima di essere accolti in un porto sicuro, in Sicilia.