Condividi

Lampedusa, 7 sbarchi in poche ore: salvati 104 migranti

martedì 13 Luglio 2021

Sono 104 i migranti, tutti tunisini, giunti con sette diversi barchini, a partire dalla notte scorsa, a Lampedusa.

Dopo lo sbarco autonomo sulla spiaggia della Guitgia avvenuto alle 23 circa, per l’intera nottata è stato un susseguirsi di soccorsi. All’1,10, a 2 miglia dalla costa, la Guardia di finanza ha bloccato un barchino di 5 metri con a bordo 14 tunisini. Alle 4,50, sempre una motovedetta delle Fiamme gialle ha intercettato e scortato fino a molo Favarolo un’imbarcazione di 7 metri con 16 uomini a bordo. Alle 5,40, all’ingresso del porto, è stato bloccato un barchino con 16 tunisini, stessa situazione alle 6,10 quando è stato fermato un natante in vetroresina con 15 persone, di cui un minore.

Soccorsi e sbarchi sono continuati anche durante la mattinata: alle 7,40 sono arrivati 15 tunisini e pochi minuti dopo 14 uomini sono stati trasbordati sulla motovedetta Cp3302. Il barchino di 5 metri è stato lasciato alla deriva. Poco prima delle 8, carabinieri e Guardia di finanza hanno intercettato in contrada San Fratello 14 persone, fra cui una donna e due minori. Il gruppo si stava dirigendo a piedi verso il centro abitato dopo uno sbarco autonomo sulla spiaggia dell’Isola dei Conigli dove è stata recuperata l’imbarcazione. Questi 14 hanno dichiarato d’essere scappati dal Mali, Costa d’Avorio e Tunisia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, strisce bianche. Carta: “Ricevute richieste per gestirle” CLICCA PER IL VIDEO

Il futuro delle strisce bianche a Palermo è a colori, anche se ancora non è stato stabilito con quali sfumature

BarSicilia

Vitrano (FI): “Dalle aree di crisi al nuovo corso del partito. Nessuna epurazione e sulle liste del centrodestra…”

Gaspare Vitrano è l’ospite della puntata 232 di Bar Sicilia. Deputato regionale di Forza Italia e Presidente della III Commissione Attività Produttive all’Ars, Vitrano ha fatto un’analisi del suo partito a pochi giorni dal passo indietro dell’ex coordinatore regionale siciliano, Gianfranco Miccichè.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.