A piedi, in bicicletta, partito all’alba del 20 luglio da Fiumedinisi, l’ex sindaco di Messina sta per concludere il “cammino di Cateno”. Già da ieri ha attraversato il “confine” tra le province di Messina e Palermo e tappa per tappa, si avvia verso quella conclusiva, domani pomeriggio a Palermo. L’appuntamento è alle 17.30 con un corteo che da Piazza della vergogna arriverà fino a Piazza d’Indipendenza.
In totale saranno oltre 350 km attraverso oltre 50 comuni delle due province. Dieci giorni di cammino e dieci comandamenti programmatici, ovvero i punti più importanti del programma che illustra ogni giorno in una delle dirette facebook.
L’intero cammino infatti è documentato con foto, post, dirette, comizi concerto serali. In ogni tappa si ferma ad ascoltare la gente e gli amministratori locali, visita realtà imprenditoriali, turistiche, parrocchie, associazioni.
“Stanno facendo di tutto per ignorarmi, come se io non esistessi- ha commentato De Luca negli ultimi incontri- Vorrebbero che io diventassi invisibile, anche la stampa a livello regionale ci ignora. Ma la gente è con noi, ovunque andiamo si ferma a parlare con noi e ha capito il nostro messaggio”.
Strada facendo è caduto il governo Draghi e le elezioni anticipate sono state fissate al 25 settembre ma il candidato alla presidenza della Regione non si è fermato ed anzi ha rilanciato. “Siamo pronti anche per le Politiche, raggiungeremo il 4% e faremo sentire la nostra voce, invertendo la rotta romanocentrica”. Fa appelli a chi vuol candidarsi, sta preparando liste e invita a partecipare alla raccolta delle firme necessarie a livello nazionale per poter concorrere alle Politiche.
Neanche l’ipotesi di un election day, con Regionali e Politiche nello stesso giorno, il 25 settembre, lo preoccupa. Anzi, ha invitato i candidati alle Regionali a sfidarsi anche per il Parlamento, contando soprattutto sul fatto che il Senato è su base regionale e Sicilia Vera potrà contare su una percentuale in crescita. Ma prepara anche qualche sorpresa per i collegi uninominali. Nessun accordo né a destra né a sinistra né al centro, Sicilia Vera corre da sola.
“E’ questa la nostra forza. Il fatto che tutti provino a renderci invisibile ci aiuta, perché la gente capisce ed è con noi. Sottovalutarci è un errore”
Mentre il centrosinistra con ogni probabilità e nonostante le primarie correrà con due candidati (Chinnici e il nome del M5S, quasi certamente Barbara Floridia) e il centrodestra non ha ancora sciolto il nodo su Musumeci, Cateno ha già concluso un tour, sta finendo il cammino e ad agosto batterà l’isola palmo a palmo. Ed ha già i nomi dei candidati in tre liste e il programma. Punta tutto sul vantaggio e anche oggi, a Casteldaccia, ha presentato una delle priorità del programma, la nona.
“Sicilia isola delle imprenditorialità e senza mafiosità. Rimuovere gli ostacoli burocratici e politici che non consentono alle attività produttive di essere competitive in sicilia rispetto alle altre aree dell’europa promuovendo la cultura della legalità e della meritocrazia e contrastando tutte le forme di mafiosità sopratutto nell’ambito della pubblica amministrazione regionale”.
9° GIORNO GIOVEDI 28 LUGLIO
28.5 km (15 km a piedi / 13.5 km in bici)
MATTINA 21.7 km (11 km a piedi / 10.7 km in bici)
ORE 6:30 PARTENZA DA TERMINI IMERESE
ORE 6:50 TRABIA (cimitero – inizio centro abitato)
ORE 7:15 ALTAVILLA MILICIA (SAN NICOLA L’ARENA, Mercato San Nicola)
ORE 8:00 ALTAVILLA MILICIA (Piazza Matrice – inizio centro abitato)
ORE 9:00 CASTELDACCIA
ORE 11:30 VILLA FRANCESCA (Villa che fu del boss Michele Greco) PRESENTAZIONE DEL NONO COMANDAMENTO PROGRAMMATICO
ORE 12:30 RIPARTENZA DA CASTELDACCIA (PIAZZA MATRICE)
ORE 13:15 ARRIVO A SANTA FLAVIA (Palazzo Filangeri, sede comunale)
ORE 16:30 PARTENZA DA SANTA FLAVIA (Basilica Soluntina Sant’Anna)
ORE 17:00 INCONTRO CON I CITTADINI SANTA FLAVIA (PORTICELLO, ristorante Francu u piscaturi)
ORE 18:30 SANTA FLAVIA (SANT’ELIA, Tropical Beach)
ORE 19:30 VISITA AL MUSEO DELL’ACCIUGA E DELLE ARTI MARINARE A BAGHERIA
ORE 20:45 ARRIVO A BAGHERIA (Piazza Vittorio Emanuele III)
ORE 21.30 CONCERTO CONFRONTO BAGHERIA Piazza Vittorio Emanuele III