Condividi

Fiera mediterranea del cavallo: tutto pronto ad Ambelia per l’inizio della terza edizione

giovedì 1 Luglio 2021
Fiera mediterranea del cavallo

Tutto è pronto al Centro equestre di Ambelia per la terza edizione della “Fiera mediterranea del cavallo“. L’impianto, gestito dall’Istituto per l’incremento ippico della Sicilia, è di proprietà della Regione che organizza la manifestazione con il supporto tecnico di Fieracavalli di Verona. Saranno tre giorni, sino a domenica 4 luglio, all’insegna degli sport equestri, con gare di livello internazionale, convegni scientifici e  divertimento.

Tante le razze protagoniste del week end che ospiterà operatori, sportivi, appassionati e curiosi, in un suggestivo contesto di natura e arte, di sapori tipici e colori della Sicilia. I 45 ettari di Ambelia saranno infatti teatro di presentazioni, dimostrazioni, animazioni, spettacoli equestri. In vetrina anche le razze di equidi. Il programma di domani prevede, nel pomeriggio, il concorso ippico FierAmbelia Top Jumping, gara di salto a ostacoli di rango internazionale. La giornata si concluderà con uno speciale Gala equestre dal titolo “Sicilia, così è se vi pare”.

Spazio anche alla tradizione del mulo con le sue bardature storiche e alla cultura dei carretti siciliani. Nell’area convegni è previsto il corso teorico pratico veterinario “Il trasferimento embrionale negli equidi: strumento di selezione”, a cura dell’Istituto Zooprofilattico per la Sicilia. Nell’area fiera, inoltre, l’estemporanea di pittura sul tema del cavallo, tra anatomia, mitologia e comics, a cura del dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana. La manifestazione è pensata anche per le famiglie con un’attenzione particolare ai più piccoli, che troveranno animazioni, giochi e didattica con i pony e con gli asini.

Ad Ambelia, ricadente nel territorio del Calatino, in provincia di Catania, è possibile arrivare in auto e in treno. Sarà possibile parcheggiare nell’area di sosta interna da 1.200 posti, sino ad esaurimento. Altrimenti si potrà lasciare il mezzo nei due appositi parcheggi a Scordia. Un servizio gratuito di bus navetta assicura il collegamento con il Centro di sport equestri.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.