Il partito di Giorgia Meloni si conferma primo partito. Leggera flessione per il Pd e prima rilevazione sulla coalizione Azione-Italia Viva: ancora sotto il 5%. Migliora la situazione del Movimento 5 stelle. Le intenzioni di voto di di Tecnè nei dati del Terzo Rapporto su rilevazioni eseguite nella settimana del 18 agosto 2022.
Il centrodestra trainato da Fratelli d’Italia sfiora il il 50% delle preferenze.
Nel dettaglio: FdI segna il 24,3% (+0,1%), seguito dal Pd col 23,5% con un calo rispetto all’ultima rilevazione: -0,3%. Anche la Lega perde uno 0,1% e si attesta al 12,9%. A seguire, Forza Italia stabile all’11,4%.
Sul fronte del centrosinistra, il blocco PdArt.1 MDPPSI viene dato al 23,5% mentre gli alleati del Pd, di Verdi-Sinistra italiana sono dati al 3,7%, mentre +Europa è poco sotto la soglia di sbarramento (2,8%).
Questa settimana è inoltre partita la rilevazione per l’alleanza tra Azione e Italia Viva (prima erano controllate separatamente). La coalizione tra Calenda e Renzi per ora raccoglie il 4,8% dei consensi.
Migliora la situazione del Movimento 5 Stelle: il partito guidato da Giuseppe Conte è dato al 10,2% con un incremento dello 0,4% rispetto a una settimana fa. E’ il partito che più guadagna consensi. Tra le forze minori si segnala Italexit di Gianluigi Paragone che sfiora lo sbarramento piazzandosi al 2,7%.
Il dato politico di questa settimana è la diminuzione degli indecisi. Negli ultimi sette giorni lo 0,8% dei partecipanti al sondaggio ha scelto una coalizione da votare. Tra i partiti si segnala Fratelli d’Italia in testa col 24,3% (+0,1%) seguito dal Pd col 23,5%. Il partito di Enrico Letta deve però scontare un calo rispetto all’ultima rilevazione: -0,3%.
Da precisare che nel terzo Rapporto diffuso dall’istituto di ricerca Tecné sul possibile risultato elettorale, vengono analizzate le analizzando le intenzioni di voto degli italiani, sia per quanto riguarda la quota proporzionale sia per i collegi uninominali oltre all’andamento dei principali partiti.