Un uragano sull’Atlantico ed un ciclone sulle Isole Britanniche: il mese di settembre inizia con una situazione meteorologica eccezionale. L’Italia risentirà marginalmente del ciclone inglese con qualche pioggia e locali temporali forti nel weekend al Centro-Nord, ma la prossima settimana tornerà il caldo.
Sono le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, “L’uragano Danielle – spiega – si sposterà verso Est, verso l’Europa ma ancora è molto lontano e la sua traiettoria da definire. Il ciclone extratropicale sulle Isole Britanniche, invece, sarà perlopiù stazionario per più giorni, e porterà condizioni perturbate sul Nord-ovest europeo. La presenza del ‘pigro’ ciclone fermo sulle Isole Britanniche causerà a tratti dei forti temporali in Italia, più probabili tra Liguria e Toscana nelle prossime ore. Il maltempo sarà caratterizzato come negli ultimi giorni da fasi molto instabili alternate ad altre ampiamente soleggiate. In pratica vivremo un weekend dinamico al Centro-Nord, mentre al Sud avremo alta pressione e caldo in aumento”.
Secondo Gussoni, “domenica 4 settembre la perturbazione si sposterà verso le regioni centrali, mentre al Nord le ampie schiarite notturne potrebbero favorire la prima nebbia della stagione: in Pianura Padana, specie lungo l’asta del fiume Po, è prevista una riduzione locale della visibilità. Poi dal mattino la visibilità tornerà buona. Le temperature in questo weekend saranno autunnali al Nord con valori massimi localmente inferiori ai 24°C; da lunedì rimonterà l’anticiclone africano e il caldo tornerà su tutto il Paese, prima di altre piogge attese a metà settimana al Nord”.
NEL DETTAGLIO
Domenica 4. Al nord: nebbie al mattino in Val Padana, poi in prevalenza soleggiato. Al centro: locali piogge sulle coste tirreniche, temporali sui rilievi abruzzesi e molisani. Al sud: instabile sugli Appennini, localmente anche in Puglia, soleggiato e caldo altrove.
Lunedì 5. Al nord: locali nebbie al mattino in Val Padana, poi in prevalenza soleggiato. Al centro: nebbie al mattino poi soleggiato con caldo in aumento. Al sud: bel tempo con caldo in sensibile aumento. Tendenza. Inizio della nuova settimana con sole quasi ovunque; caldo africano all’estremo Sud con 37-39°C e caldo in aumento anche al Centro-Nord. Da mercoledì inizia a peggiorare al Nord e parte del Centro.
L’ALLERTA
La Protezione civile regionale ha emesso un bollettino per rischio incendi e ondate di calore, valido dalla mezzanotte del 4 settembre e per le successive 24 ore in Sicilia.
Per domani è prevista a Palermo una temperatura massima percepita di 35°C ed un rischio di ondate di calore di livello 1 (colore giallo). Per quanto riguarda il rischio di incendi, per la giornata di domani, sulla provincia di Palermo, Catania, Enna, Ragusa e Siracusa è “media” la pericolosità prevista, con livello di “preallerta” è su tutta l’Isola.