Finanziati dalla Città Metropolitana di Messina 30 milioni di euro per l’acquisto di mezzi di trasporto pubblico a basso impatto ambientale ai Comuni che offrono un servizio di Trasporto Pubblico Locale. Gli interventi riguarderanno oltre al capoluogo anche Taormina.
Sono stati sottoscritti in data odierna gli accordi di programma per l’attuazione degli interventi previsti dal Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile orientati, tra l’altro, al rinnovo del parco rotabile adibito trasporto pubblico locale per effetto del DPCM del 17/04/2019. Il Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile ha stabilito le modalità di ripartizione delle risorse per i soggetti beneficiari.
La Città Metropolitana di Messina, avendo adottato le linee guida del PUMS entro la scadenza prevista
dal DPCM, risulta destinataria delle risorse di cui agli allegati 3 e 4 del Decreto MIT, di concerto con il MiSE ed il MEF, n. 71 del 09/02/2021 per l’importo di € 3.483.957,00 per il periodo 2019-2023, ed ulteriori € 26.188.108,00 per il periodo 2024 – 2033.
Le risorse assegnate ai Comuni di Messina, Taormina, Milazzo nonché al consorzio dei comuni di Malfa, S Marina Salina e Leni, possono essere messe a disposizione dalla Città Metropolitana di Messina tramite specifica convenzione, al fine di assicurare una organica ed efficace gestione delle politiche di rinnovo del parco rotabile automobilistico utilizzato per lo svolgimento dei servizi di trasporto pubblico locale.
Dal calcolo, secondo i parametri approvati, si è proceduto alla suddivisione delle risorse cosi come da tabella riepilogativa che ne indica gli importi per ogni amministrazione comunale e per annualità di spesa.