Condividi
le previsioni

Meteo, addio all’estate: con novembre arriva il grande freddo

domenica 30 Ottobre 2022

L’estate non sembra voler abbandonare l’Italia e buona parte d’Europa. Nonostante un primo abbassamento delle temperatura tra fine settembre e i primi di ottobre, un potente anticiclone africano ha investito nuovamente la nostra penisola.

Quest’ultima parte di ottobre sta regalando uno scenario completamente inaspettato, con assenza di piogge e temperature molto superiori alla media anche di 10 gradi. In tutta Italia si stanno raggiungendo picchi di temperatura fino a 30 gradi e oltre sulle due Isole Maggiori. Si tratta di temperature record che normalmente si misurano nella prima parte di settembre.

Questa condizione di caldo anomalo continuerà fino almeno ai primi giorni di novembre, nei quali è previsto un leggero abbassamento delle temperature che potrebbero portare piogge provenienti dal Nord già dal 4 o 5 novembre.

L’esagerato caldo fuori stagione rischi di causare un pericoloso accumulo d’energia, che potrebbe sfociare in nubifragi con il ritorno del maltempo. Il maltempo violento che ci ha risparmiato per l’intero mese di ottobre potremmo doverlo pagare a novembre con la possibilità di un passaggio repentino dalla quasi estate all’inverno.

Si tratta di sbalzi eclatanti già visti in altre annate sempre a novembre, ma quest’anno potrebbe risultare ancora più estremizzato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.