Condividi
a piazza Rivoluzione

“Una Otra Cosa”: il rito propiziatorio dell’artista Ramírez per Palermo CLICCA PER IL VIDEO

martedì 1 Novembre 2022

L’arte è una fenice che rinasce da una tragedia”.

Calixto Ramírez è tornato a Palermo con “Una Otra Cosa”.

L’artista messicano, con un’azione performativa, ideata a Spazio Rivoluzione, mette in mostra il delirio, la violenza, le contraddizioni che stanno inghiottendo il capoluogo siciliano. Una città abbandonata a se stessa tra bellezze decadenti e la “munnezza” prodotta da una globalizzazione fuori controllo e dall’inciviltà.

Protagonisti dell’esposizione sono gli oggetti raccolti, dallo stesso Ramírez, tra i vicoli e le strade della città, i quali, attraverso un rituale propiziatorio, si trasformano simboleggiando la rottura col passato per una rinascita.

L’esposizione non è solo un’atto di critica sociale, ma anche l’auspicio di un nuovo inizio.

L’artista, inoltre, spinge il fruitore a riflettere sulla propria condizione, sulla capacità non solo di resistere alle difficoltà, ma anche di trasformarsi e adattarsi ai cambiamenti. E, come una fenice, di rinascere più splendenti che mai dalle proprie ceneri.

“Una Otra Cosa” sarà fruibile gratuitamente a piazza Rivoluzione 9, tutti i giovedì dalle 18 alle 20, sino al 20 novembre.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.