Condividi
il fatto

Agrigento, salma di uno sconosciuto nella cappella di famiglia: ricorso al Tar

sabato 19 Novembre 2022

A Burgio in provincia di Agrigento, un donna ha trovato nella cappella cimiteriale di famiglia la salma di un defunto tumulato senza autorizzazione e ha chiesto al Comune di conoscere chi abbia dato il consenso alla sepoltura e come mai non fosse stato richiesto il suo consenso.

La donna è andata al cimitero il 2 novembre per commemorare i defunti e ha visto che uno degli spazi della cappella era stato usato per seppellire una estranea della quale sulla lapide era stato indicato anche il nome. Da qui la richiesta al Comune di sapere chi avesse autorizzato la tumulazione. “Questo accertamento è propedeutico ad altre indagini per capire se si tratti di occupazione abusiva della cappella o di un errore“, dice l’avvocato Vincenzo Airò.

Dall’amministrazione comunale non è arrivata nessuna risposta. E’ stato necessario un ricorso al Tar di Palermo per ottenere l’accesso agli atti presentato dagli avvocati Girolamo Rubino e Vincenzo Airò. I giudici della seconda sezione del Tar hanno accolto il ricorso e condannato l’amministrazione ad esibire la documentazione entro 30 giorni.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.