Si è svolto ieri a Palermo il congresso del PD. Obiettivo del partito? Ripartire dai territori e lavorare ad un’agenda per il Sud. Nel dibattito nazionale in vista del congresso rigenerativo, fuori da schemi precostituiti, si vuole offrire il punto di vista di chi vive in Sicilia, cittadini, amministratori e militanti, che a tutt’oggi non sembra venir fuori dall’analisi post elettorale.
“Lanciamo questa iniziativa per discutere dell’identità del nostro partito, a partire dalla sua vocazione socialista europea e ripartendo dal tema del Sud e di una sua agenda.
Una agenda per il sud deve essere al centro del congresso e del programma del nostro partito perché se cresce il sud cresce l’intero sistema Paese, si pensi per esempio al costo insostenibile che la Sicilia paga per l’insularità.
E poi c’è il tema dell’autonomia che per noi deve essere l’autonomia positiva dei nostri enti locali che vanno riformati e ai quali oltre competenze vanno date risorse e non certo quell’autonomia differenziata che divide ancora di più l’Italia.”