Condividi
l'annuncio

Ritorno in Grecia dei marmi del Fregio del Partenone, Samonà: “UK segua l’esempio della Sicilia”

lunedì 5 Dicembre 2022

I marmi del Fregio Partenone ritornano in Grecia, Alberto Samonà: “Il Regno Unito segua l’esempio della Sicilia che ha fatto da apripista. La via è quella degli scambi culturali fra Musei

L’avvio di un dialogo fra il British Museum di Londra e il governo di Atene in merito alla restituzione dei marmi del fregio del Partenone, trafugati oltre duecento anni fa da Lord Elging, è una buona notizia. La via maestra da seguire è quella tracciata nei mesi scorsi dalla Sicilia, che ha fatto da apripista in questa direzione quando abbiamo riportato in Grecia un importantissimo frammento del fregio di Fidia, il cosiddetto “Frammento Fagan”, che dopo secoli è stato finalmente ricongiunto all’opera d’arte da cui era stato strappato ed è esposto al Museo dell’Acropoli”.

A sottolinearlo è Alberto Samonà, scrittore e giornalista e già assessore alla Regione Siciliana, con delega ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana: “Quanto fatto dalla Sicilia – sottolinea Samonà – sia da esempio per il Regno Unito e per gli altri Paesi che ancora detengono parti del fregio ateniese. La risoluzione di questa controversia secolare fra Londra e Atene potrà avvenire, proprio seguendo il metodo che abbiamo portato avanti con il Museo Archeologico regionale A. Salinas: attuando una collaborazione reciproca, con scambi fra musei e comuni iniziative culturali fra noi e la Grecia. È un metodo che ha portato a risultati in tempi rapidi e che è stato anche sollecitato – proprio riferendosi all’esempio siciliano – nel corso della riunione Unesco tenutasi lo scorso mese di maggio a Parigi”.

In tempi difficili come questi in cui viviamo, fatti di guerre e incertezza – conclude Alberto Samonà – la cooperazione fra Nazioni è importantissima per costruire quell’Europa dei Popoli e della Cultura che è ancora molto lontana, ma che è da auspicare, per costruire un futuro in cui identità, storia e tradizioni non siano motivo di divisione, ma serbatoio di contenuti culturali e di valori da offrire al mondo secondo una nuova prospettiva nazionale ed europea”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri la posa della chiglia del primo traghetto Made in Sicily. Aricò: “L’obiettivo è rendere le Isole minori non più tali” CLICCA PER IL VIDEO

Un primo tassello che costruisce il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.