Sono 63 i migranti, fra cui 13 donne e 15 minori, sbarcati a Lampedusa dopo essere stati soccorsi dalla motovedetta V1102 della Guardia di finanza e dall‘assetto svedese Frontex.
Tunisini ed egiziani, partiti alle ore 22 circa di mercoledì da Sidi Mansour, sono stati già portati all’hotspot dove gli ospiti sono saliti a 1.208. Per stasera, con il traghetto di linea per Porto Empedocle, la Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, ha disposto il trasferimento di 250 migranti.
Altri 149 migranti, fra cui 17 minori, sono giunti a Lampedusa dopo essere stati soccorsi da una motovedetta delle Fiamme gialle. Egiziani, siriani, bengalesi, palestinesi e pakistani viaggiavano su un’imbarcazione di 11 metri salpata da Sfax, in Tunisia. E’ il secondo sbarco di oggi Lampedusa.
Due dei 149 migranti appena sbarcati a Lampedusa sono stati portati al Poliambulatorio dell’isola. Uno aveva un problema ad una gamba e faticava a reggersi in piedi, l’altro era debilitato perché non mangiava da giorni. Le loro condizioni non sono comunque gravi.