Sono circa 50 gli interventi dei vigili del Fuoco relativi alla città di Catania. Maggiori criticità in città nelle zone Cimitero, S. Giorgio, via Palermo, la zona industriale, dei Lidi e dei villaggi turistici. Evacuate alcune case, interessate dalle fiamme. Distrutto lo stabilimento balneare Le Capannine del lungomare della Plaia.
A Catania, la situazione dei diversi incendi ha portato all’evacuazione di alcune abitazioni di via Palermo prontamente sgomberate. Sul posto hanno operato diverse squadre dei vigili del fuoco, della protezione civile e del corpo forestale presente anche propri elicotteri. Si sono registrati anche momenti di tensione con gli abitanti preoccupati dall’evolversi della situazione.
Le fiamme sembrano essere sotto controllo. Il capodipartimento della Protezione civile, Salvo Cocina, ha richiamato tutto il personale e sospeso le ferie per l’emergenzaincendi non solo a Catania ma in diverse province in Sicilia. A causa degli incendi scoppiati anche vicino lo scalo, l’aeroporto internazionale di Catania ha sospeso per circa un’ora le operazioni di volo in arrivo e in partenza.