Mare cristallino, splendide distese di sabbia, un parco archeologico, un suggestivo maniero. Chi a ferragosto si reca in vacanza in Sicilia, non può rinunciare al relax delle sue località balneari. Tuttavia, c’è chi vuole di più e decide di arricchire questa esperienza alla scoperta di luoghi incantevoli del suo territorio: un percorso magico tra mare e fortezza storiche dal Castello di Taormina a Giardini Naxos.
Nonostante le restrizioni anti Covid, molti vacanzieri passeranno il week end di ferragosto nei centri turistici siciliani più affascinanti. Tra questi, non può sicuramente mancare Giardini Naxos, in provincia di Messina. Meta prediletta da viaggiatori di tutto il mondo, si trova in un territorio prevalentemente pianeggiante e a poca distanza da un’altra famosa località balneare della regione, la splendida Taormina.
Il tour di ferragosto che vi proponiamo inizia proprio da qui, dal Castello arabo-normanno di Taormina. Immerso nella bellezza e nella natura di Monte Tauro, conserva ancora le mura esterne alte oltre quattro metri, una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana, un corridoio sotterraneo per il deposito di vettovaglie e una scalinata con struttura a ventaglio che portava al mastio.
Una volta ammirato lo splendido panorama, si può decidere di visitare Taormina per poi raggiungere quello che fino agli anni ’70 era uno sconosciuto villaggio di pescatori: Giardini Naxos
Tra i luoghi più visitati d’Italia, Giardini Naxos sorprende con meravigliose spiagge, monumenti e locali alla moda. Punta di diamante: il Mar Ionio su cui si affacciano magnifiche spiagge di sabbia finissima o simile a ghiaietta, piccole baie racchiuse da rocce laviche, natura incontaminata.
Da visitare, il centro storico con le sue piazze e strade storiche, le numerose chiese, la Porta di Naxos e il complesso archeologico di cui fa parte il Castello di Schisò, le mura originali della città di Naxos e un santuario dedicato ad Afrodite. Il Parco Archeologico Regionale di Naxos di Sicilia è poi culla dei Neoria, strutture distintive dei porti militari del V secolo a.C. che permettevano l’identificazione, la manutenzione e la conservazione dei triremi.
Giardini Naxos, che secondo la tradizione fu la prima colonia greca in Sicilia, è il luogo ideale sia per le famiglie sia per chi cerca relax e puro divertimento. Una ricetta vincente che si è consolidata negli anni e che ha saputo coniugare paesaggio, turismo e cultura. Relax, natura, antichi castelli: un tour di ferragosto in cui è facile immergersi e che riesce ad accontentare proprio tutti.