In 22 mesi l’Ufficio emergenza Covid di Messina ha somministrato oltre un milione e 287 mila vaccini e ha eseguito oltre un milione e 457 mila tamponi. Oltre 30 iniziative e progetti avviati per la prevenzione e la vaccinazione come per esempio il camper per le dosi nei piccoli comuni montani, ma anche il primato per aver somministrate, primi in Europa, dosi senza ago.
“Quando sono arrivato qui ho trovato ancora una struttura in rodaggio che stava ancora progettando soluzioni ai molti problemi nati durante la pandemia – spiega il commissario emergenza Covid 19 di Messina, Alberto Firenze -. Siamo riusciti in breve tempo a pianificare e ideare processi risolutivi per una migliore organizzazione del personale, che ci ha permesso di creare una piattaforma innovativa e di raggiungere molteplici obiettivi e alcuni primati”.
A condividere il percorso tracciato dall’Ufficio del commissario anche comuni, autorità militari, civili e religiose, associazioni, Università di Messina, scuole, aziende e strutture sanitarie e ospedaliere, che hanno condiviso e appoggiato le attività. Anche il commissario Asp Messina Bernardo Alagna ha ringraziato Firenze per il lavoro svolto in questi mesi a capo dell’Ufficio Covid 19 di Messina, così come il personale sanitario e tecnico amministrativo dell’Ufficio, “che ha contribuito in modo determinante a raggiungere risultati ottimali per la vaccinazione e la prevenzione a Messina ed in provincia. Si tratta di personale che cercheremo di non perdere e di impiegare visto l’importante formazione sul campo che hanno avuto in questi mesi”.
“Dopo la chiusura dell’Ufficio – dice Alagna – il personale è attualmente prorogato per due mesi e sarà ora gestito dall’Asp per continuare a svolgere attività di vaccinazione per il Covid 19 e gli altri vaccini“. L’hub Fiera Messina chiuderà domani e dal 2 gennaio le vaccinazioni e le altre attività continueranno ad essere svolte sempre dalle 9 alle 19 nella sede di vaccinazione Lip dell’Asp in via La Farina (angolo via S. Cecilia); nei centri della provincia da lunedì a sabato dalle 9 alle 13, e martedì dalle 15 alle 18.