Venerdì si temono raffiche di tempesta tra Sicilia e Calabria con punte di 150 km/h. Domani prevista neve sugli Appennini meridionali.
Il weekend potrebbe essere ancora caratterizzato da vento al Sud e da precipitazioni, in risalita poi verso le regioni adriatiche.
Sabato potrebbe cadere ancora tanta neve a ridosso della dorsale appenninica dai 100 metri delle Marche fino ai 350 metri della Calabria; per domenica la neve potrebbe scendere a quote di bassa collina anche sulla Sicilia.
Nel dettaglio – Giovedì 19. Al sud: piogge sul basso Tirreno. – Venerdì 20. Al sud: maltempo diffuso e tanto vento. – Sabato 21. Al sud: maltempo forte e neve in collina.
Domenica compromessa al Sud e sulle regioni adriatiche da una trottola ciclonica, ancora tanta neve in collina.
Attualmente sta nevicando sui monti intorno Palermo a partire da circa 800m di altitudine, mentre risulta già imbiancata Piano Battaglia. Nelle prossime ore ci attendiamo un ulteriore calo della quota neve con i fiocchi che potrebbero fare la sua comparsa anche a quote collinari tra la Sicilia tirrenica settentrionale e i monti Sicani.
Teniamo a precisare che si tratterà principalmente di precipitazioni sparse alternate a schiarite. La ventilazione da W/Sw risulta essere moderata.