Condividi
aveva 77 anni

Lutto nel mondo del teatro siciliano: addio a Mario Pupella

domenica 22 Gennaio 2023

Il teatro siciliano piange una grave perdita. Nella notte è scomparso all’età di 77 anni l’attore, regista e direttore teatrale trapanese Mario Pupella.

Protagonista di diverse opere teatrali, nel corso della sua carriera si è dedicato principalmente ai grandi autori del Novecento curando la regia e recitando in diverse rappresentazioni come L’uomo dal fiore in boccaL’uomo, la bestia e la virtùChi ha paura di Virginia Woolf e I Malavoglia.

Nel 2002 debutta nel mondo del cinema nel film drammatico di Roberta Torre, Agela. Celebre anche il suo ruolo ne panni di don Mimì, nel film La matassa con Ficarra e Picone.

Da anni dirigeva a Palermo, la sua scuola di teatro con sede presso il Teatro Sant’Eugenio.

I MESSAGGI DI CORDOGLIO

“Un grande attore ci ha lasciati, il maestro Mario Pupella. Il teatro è stato la sua vita e con la sua scuola ha portato cultura alla città di Palermo e arte in tutta Italia e nel mondo. Esprimo il mio cordoglio e rivolgo un pensiero ai familiari, soprattutto ai figli, che sono certa continueranno la tradizione tramandata con grande passione dal padre”. Commenta così la senatrice del Movimento 5 Stelle, Dolores Bevilacqua, la scomparsa dell’attore Mario Pupella.

“Il nostro direttore artistico Mario Pupella, il nostro faro, nostro amato padre, stanotte ha fatto per tutti il suo ultimo inchino. Applausi papà, fa buon viaggio. Continueremo a renderti onore”. Con queste parole pubblicate su Facebook il teatro Sant’Eugenio a Palermo ha comunicato la morte dell’attore.

“Palermo dice oggi addio a un grande simbolo del teatro e del cinema che ha dato lustro alla nostra città anche in giro per il mondo. Ironico e generoso, Mario Pupella ha portato in scena i grandi classici del teatro, ma la sua maschera è stata molto apprezzata anche dal mondo del cinema. Ai suoi familiari rivolgiamo il cordoglio e la vicinanza da parte di tutta l’amministrazione comunale”. Così il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore alla Cultura Giampiero Cannella.

“Un ricordo che viene da molto lontano, dalle riunioni al Piccolo Teatro, con Nino Drago e i tanti artisti, oggi riconosciuti, non solo a livello nazionale, per affrontare le difficoltà di sempre dei teatranti, ad Assoteatri con Pippo Spicuzza e i conduttori dei teatri provati palermitani. Un professionista che ha tracciato, anche attraverso i figli una scuola”. Con queste parole Pino Apprendi ha ricordato Pupella.

“Oggi la cultura siciliana perde uno dei suoi protagonisti. Il mio cordoglio alla famiglia e ai figli che ho conosciuto durante la carriera artistica di Pupella, in cui ha regalato alla sicilia straordinarie piece e opere teatrali”. Lo dichiara il Senatore e coordinatore città di Palermo di Fratelli di Italia Raoul Russo, in occasione della morte dell’attore e regista Mario Pupella.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.