Condividi
il fatto

Siracusa, 18enne muore in un incidente stradale: famiglia dona organi

lunedì 23 Gennaio 2023
trapianti

Oggi alle 15 si terranno al Santuario della Madonna delle Lacrime i funerali di Maddalena Galeano, la 18enne siracusana, rimasta vittima di un incidente stradale il 17 gennaio scorso nella rotatoria tra via Luigi Monti e via Piazza Armerina, nel rione della Pizzuta, nella zona nord di Siracusa. Il motorino sul quale si trovava la giovane si è scontrato con un’autovettura.

La giovane è stata sbalzata sull’asfalto. Ricoverata prima all’ospedale Umberto I di Siracusa, poi al San Marco di Catania, dove è stata sottoposta ad intervento chirurgico, è deceduta dopo 24 ore. L’incidente è avvenuto intorno alle 9: Maddalena stava entrando a scuola a seconda ora. Non è chiara la dinamica: la polizia municipale ha eseguito i rilievi e la Procura ha iscritto nel registro degli indagati per omicidio stradale la conducente dell’autovettura. Un atto dovuto anche perché è stata eseguita l’autopsia sul corpo della diciottenne.

La famiglia ha deciso di compiere un gesto di altruismo donando alcuni organi. Maddalena era iscritta all’ultimo anno del liceo Tommaso Gargallo. Appassionata di sport, un messaggio di cordoglio è arrivato anche dal presidente della Fasi, federazione arrampicata sportiva italiana, Davide Battistella, e dalla società di atletica Asd Selene-Milone-Diana con la quale la giovane negli anni scorsi aveva gareggiato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.