Condividi
la proposta

Unipa, Schifani: “Necessari maggiori posti letto per fuorisede”

giovedì 26 Gennaio 2023
Renato Schifani

Ha avuto luogo ieri l’incontro tra il Presidente della Regione Renato Schifani, il neo-presidente di Ersu Palermo Michele d’Amico e i quattro rettori delle Università siciliane Salvatore Cuzzocrea (Messina e presidente Crui), Massimo Midiri (Palermo), Francesco Priolo (Catania) e Giovanni Puglisi (Kore di Enna), cui erano presenti anche il vicepresidente della Regione Luca Sammartino e gli assessori alla Salute, Giovanna Volo, e allIstruzione, Girolamo Turano.

Obiettivo dell’incontro: avere più residenze universitarie in Sicilia. La proposta avanzata dal Presidente Ersu ha ottenuto il consenso dei partecipanti alla riunione e di Schifani che, dichiara D’amico: “Ha colto pienamente nel segno, rivolgendo la sua attenzione politica all’assoluta necessità per la Sicilia di creare nuovi posti letto per gli studenti universitari, delle accademie di belle arti e dei conservatori di musica. Attraverso questo sforzo del governo regionale si potrà restituire maggiore competitività al sistema formativo siciliano, facendo superare l’attuale gap con il resto d’Italia e d’Europa e offrendo alla platea di tutti gli studenti di livello universitario nell’Isola una quantità e uno standard dei servizi abitativi in linea con il bisogno di un sistema moderno ed efficiente.”

In linea con quanto dichiarato durante la conferneza stampa di ieri dal Rettore Midiri, l’idea è quella di aumentare gli spazi e garantire una maggiore fruibilità dell’Università degli Studi di Palermo. Anche il Presidente della Regione Schifani, concorda sulla possibilità di creare nuovi posti letto rafforzando il collegamento tra formazione universitaria e mondo del lavoro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.