L’appuntamento è per venerdì 3 febbraio 2023 alle ore 17,00 a Corleone (PA) nel Salone CIDMA – S. Ludovico. Saranno presenti Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione, autori del libro “Mafia senza onore” edito da Navarra Editore.
“Il libro si propone di cancellare la grande impostura – che per lungo tempo si è diffusa – che la mafia avesse un suo codice d’onore per cui le sue azioni delittuose risparmiasse donne bambini. Al contrario, in tutta la storia della mafia non vi è alcuna traccia di onore, né alcun sentimento di pietà, ma solo ferocia e crudeltà che sono connaturate all’ideologia mafiosa e sono una costante della sua attività criminale. Siamo di fronte a un vero codice del disonore. Il libro si sofferma non solo sugli avvenimenti più eclatanti- come le stragi, l’uccisione di fedeli servitori dello Stato, intenditori onesti e politici integerrimi – ma soprattutto sulle vittime spesso dimenticate a cui non è stata dedicata una strada, né una scuola. Ogni morte, infatti, descrive il volto di una mafia senza onore e dignità, che non si fa scrupolo della loro azione delittuosa che possano trovare la morte come spesso è accaduto a persone innocenti. Il libro, infine, si propone attraverso al conoscenza di questi avvenimenti di sollecitare le nuove generazioni al rinnovato impegno contro la mafia e contemporaneamente di rilanciare una battaglia antimafia alla luce dei cambiamenti che stanno maturando all’interno di Cosa nostra”, dichiarano gli autori Sanfilippo e Scaglione.
A introdurre la presentazione del volume sarà Pietro Di Miceli del Consiglio Direttivo CIDMA Corleone mentre, a coordinare l’evento sarà Dino Paternostro, Direttore di “Città Nuove”, Comitato Scientifico CIDMA. Oltre agli autori è previsto anche l’intervento del sindaco di Corleone, Nicolò Nicolosi.