A Lampedusa due giornate dedicate alla vaccinazione dei ragazzi che rientrano nella fascia d’età 12-19 anni, con la somministrazione che sarà effettuata direttamente a scuola dal personale dell’Asp. Martedì 31 agosto (dalle ore 15.00 alle ore 19.00) e mercoledì 1 settembre (dalle ore 8.30 alle ore 13.30 – e nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00) il personale sanitario dell’Asp di Palermo sarà nei locali dell’Istituto Luigi Pirandello per somministrare i vaccini (Pfizer) ai ragazzi tra i 12 ed i 19 anni (se minorenni devono essere accompagnati da almeno un genitore). Ma l’iniziativa rivolta anche ai familiari degli studenti, ed al personale docente e non docente.
Nei giorni successivi (giovedì 2 settembre ore 8.30/13.30 – nel pomeriggio 15.00/18.00) e venerdì 3 settembre ( 8,30/14.00) le vaccinazioni, aperte a tutti i cittadini dell’isola aventi diritto (saranno somministrate sia le prime dosi che i richiami) proseguiranno al Poliambulatorio.
Sia per i vaccini a scuola che per il Poliambulatorio è necessario prenotare la propria dose rivolgendosi all’Ufficio Protocollo del Comune.
“Vi ricordiamo – sottolinea il sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello – che vaccinarsi è necessario sia per contrastare la diffusione del Covid che per limitarne fortemente gli effetti su chi ne viene contagiato, e vi ricordiamo anche che solo dopo aver ricevuto il vaccino potrete ottenere il green pass. Scegliere di vaccinarsi – prosegue il primo cittadino – significa difendere se stessi e gli altri dal Covid, aiutare la nostra comunità nella tutela della salute pubblica e allontanare al tempo stesso il rischio di lockdown e chiusure delle attività commerciali. Quindi, non perdete altro tempo: prenotate subito la vostra dose di vaccino“.