”Ritengo che il mese di settembre, e soprattutto la prossima settimana, potrà verificarsi un ulteriore aumento dei contagi, ma sono ragionevolmente convinto che l’adesione alla campagna vaccinale, con alcune delle misure che si stanno adottando, farà registrare dei segnali positivi”. A dirlo a Timeline su SkyTg24 è l’assessore alla Salute della Regione siciliana, Ruggero Razza.
Che ripresa immagina in autunno, anche alla luce di possibili restrizioni in alcuni comuni? ”Stiamo facendo una valutazione – ha spiegato -, anche perché dobbiamo uniformarci alle norme nazionali, e perché dobbiamo evitare di dare al garante della privacy la possibilità di un terzo, inopportuno, intervento: legare, come avremmo voluto, alla efficacia della campagna vaccinale l’utilizzazione di alcune attività era stata una misura suggerita dal nostro comitato tecnico scientifico, ma purtroppo non si rileva pratica dal punto di vista dell’interpretazione che viene offerta da alcune autorità alle norme vigenti”.
A proposito dell’opportunità dell’obbligo vaccinale per gli over 50 Razza ha affermato: ”E’ una decisione che lo Stato deve iniziare a valutare. Personalmente ho detto che in alcune fasce d’età l’introduzione dell’obbligo vaccinale è un’assunzione di responsabilità da parte dello Stato, e forse renderebbe meglio del green pass perché qualche polemica in più che ha determinato la certificazione verde è stata legata all’aver trasmesso la sensazione che si voleva utilizzare questo strumento al posto dell’obbligo vaccinale”, ha detto.