Condividi
per un milione di euro

Corte dei Conti: due imprenditori di Sciacca condannati a restituire finanziamenti

mercoledì 1 Marzo 2023
Corte dei Conti

I giudici di appello della Corte dei Conti hanno condannato Ignazio Cirrotto e Giuseppe Cirrotto. entrambi di Sciacca, a risarcire con un milione di euro l’assessorato regionale all’Agricoltura e alla Pesca. I due imprenditori dovranno restituire il finanziamento ottenuto per investimenti nei settori della trasformazione e della commercializzazione di prodotti ittici.

La contestazione del danno sarebbe stata accertata dalle indagini del nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza di Agrigento coordinate dalla procura che avevano portato anche ad un provvedimento di sequestro preventivo in merito proprio al finanziamento ottenuto. Secondo le indagini attraverso una società intermediaria riconducibile sempre agli imprenditori sarebbero lievitati i costi e le fatture.

Secondo i giudici contabili si è di fronte a “realtà imprenditoriali fittizie dal punto di vista soggettivo, – si legge nella sentenzache utilizzano i soldi pubblici in un chiuso ed asfittico giro di risorse che circolano e ricircolano tra imprese appartenenti allo stesso gruppo familiare sotto la direzione, di mero fatto, di un unico soggetto che opera dietro le quinte, non sono certamente riferibili ad imprese “vitali”, al cui sviluppo ed alla cui implementazione, secondo logiche di concorrenzialità e di libero mercato, risulta finalizzata, in ultima analisi, la contribuzione pubblica. L’esborso di pubbliche risorse, nella fattispecie oggetto di analisi, ha tradito, come sopra evidenziato, l’obiettivo primario della misura di sostegno finanziario, lo stesso risulta privo di qualunque utilità per la pubblica amministrazione erogatrice e per la comunità di riferimento”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.