“Per la Sicilia è un grande prestigio essere con Agrigento tra le 10 candidate finaliste a Capitale italiana della Cultura 2025. Agrigento è una città che rappresenta degnamente la nostra Isola, crocevia di culture millenarie, di popoli, tradizioni e scrigno di inestimabili tesori”. Così il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno presente a Roma, con la delegazione di Agrigento, per le audizioni dei 10 progetti finalisti, per la selezione della Capitale italiana della Cultura 2025.
“A Roma – prosegue il presidente dell’Ars – oggi ho portato la vicinanza ed il sostegno del Parlamento regionale, così come il saluto del presidente Renato Schifani, degli assessori al Turismo ed alla Cultura Elvira Amata e Francesco Scarpinato. C’è grande unità d’intenti tra Parlamento e governo, riuscire a raggiungere l’obiettivo 2025 rappresenterebbe per i siciliani un elemento in più grazie al quale continuare ad affermare una storica centralità nata millenni or sono sulle sponde del Mare Nostrum. Sicilia, una terra ricca di storia, cultura e arte: Agrigento – conclude Galvagno – ne è il suo più fulgido esempio”.
“Si è svolta questa mattina a Roma l’audizione della delegazione di Agrigento con la commissione di valutazione che sceglierà la capitale italiana della cultura 2025. Agrigento ha un progetto forte e tutte le carte in regola per aggiudicarsi questo importante riconoscimento e ottenere una vetrina straordinaria di promozione culturale e turistica. Ringrazio il Presidente della Regione Renato Schifani e il suo governo per l’endorsement e il Presidente dell’ARS Gaetano Galvagno per aver partecipato attivamente alla delegazione partita dalla Sicilia a sostegno di Agrigento capitale della cultura. Incrociamo le dita!”, così dichiara la deputata regionale di Fdl, Giusi Savarino.