Condividi

Riapertura dei luoghi di cultura, Samonà: “Sarà una stagione di rinascita per la Sicilia”

lunedì 19 Aprile 2021

L’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà (Lega) ha sottolineato come per la Regione Siciliana il tema della ripartenza in sicurezza e dell’apertura dei luoghi della cultura sia prioritario “per garantire ai visitatori – spiega – un’offerta di livello alto che abbia al centro l’identità e la storia della Sicilia, ma anche l’assoluta unicità delle ricchezze archeologiche e paesaggistiche che la nostra terra custodisce”.

La Sicilia è pronta, non appena si potrà tornare in zona gialla, a far riaprire i luoghi della cultura e dare il via a una stagione che si preannuncia ricca di iniziative culturali in tutte e nove le province”.

I teatri di pietra, i musei, le gallerie e i tanti luoghi della cultura della nostra Isola – evidenzia – saranno lo scenario ideale per una Sicilia che, nonostante il momento delicato contrassegnato dal protrarsi dell’emergenza pandemica, vuole rialzarsi al più presto, nella convinzione che un duraturo sviluppo sostenibile e la crescita economica della nostra Terra passino per un’organica e consapevole offerta culturale”.

“La riapertura di musei, parchi archeologici, cinema e teatri, annunciata dal presidente Draghi per le zone gialle – conclude l’assessore Samonà – è frutto di un lavoro importante, che è stato possibile grazie all’impegno del neo presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, del sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e di molti assessori regionali: sarà un momento di rinascita per noi tutti”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.