Condividi
la dichiarazionie

Palermo, lavori Castello Utveggio in ritardo. Schifani: “Ditta pagherà penale”

lunedì 17 Aprile 2023

Il Consorzio stabile “Santa Chiara consortile arl” di Favara da ieri, che sta eseguendo le opere di efficientamento energetico al Castello Utveggio, a Palermo, pagherà una penale di 1.746 euro al giorno per non aver consegnato i lavori nei tempi previsti.

Alla ditta è stato notificato il provvedimento.Su questo scandalo vigilo personalmente – dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – e come annunciato qualche settimana fa, per l’enormità delle proroghe concesse nel tempo e sulla infondatezza delle ragioni addotte, mi riservo di trasmettere tutti gli atti alla Procura della Repubblica di Palermo per l’individuazione di eventuali profili penali. La pressione e la mia attenzione prestata alla questione ha evitato ogni altra possibilità di altre deroghe”.

Il presidente Schifani, già lo scorso 25 marzo, aveva fatto un sopralluogo per verificare lo stato dell’arte delle opere che dovevano essere consegnate da oltre un anno. Tra gli interventi da eseguire, la sostituzione di tutti gli infissi esterni con porte e finestre a taglio termico e vetrocamera, l’apposizione di un cappotto termico con resine di ultima generazione, un nuovo impianto di climatizzazione caldo/freddo, il posizionamento di pannelli fotovoltaici per la produzione di 25-30 kilowatt di energia elettrica, l’illuminazione interna ed esterna a led, il cambio di alcuni motori energetici utilizzati per l’autoclave e la condotta antincendio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.