“È una sua scelta personale. Ha dato molto al M5S ma credo che anche il movimento abbia dato tantissimo a lui”. Lo dichiara il coordinatore regionale del M5S, Nuccio Di Paola, commentando la scelta di Giancarlo Cancelleri di abbandonare il movimento pentastellato, dopo anni di militanza.
“Avevo fatto un appello rispetto ad una sua possibile candidatura all’interno della lista del movimento per il consiglio comunale a Catania”. Le regole lo permettono, come nel caso di Gianina Ciancio. È permesso espletare due mandati come deputato regionale, ma il divieto del terzo mandato non toglie la possibilità di candidarsi come consigliere comunale.
Eccetto Di Paola, nessuno ha chiamato l’ex viceministro, come ci ha detto il deputato a Sala d’Ercole e vicepresidente dell’Ars. “Tendo a conservare i rapporti personali. Non so perché ha rotto, sembrerebbe che sia rimasto deluso per la candidatura. Dice di sostenere Enzo Bianco e poi apprende dai giornali che l’ex sindaco converge su Caserta, è tutto un pò strano. Lo smentiremo sui pronostici che lui ha dichiarato. Vedo un M5S che in questo momento si sta radicando sempre di più nei territori e sta rilanciando con forza la sua azione. Un passaggio già messo a punto a livello regionale e nazionale. Non so a quali video si riferisca, non mi pare ci siano video di colleghi che lo abbiano attaccato. Sul suo passaggio a Forza Italia non mi risulta”.
Cancelleri è stato per due volte candidato governatore del M5s in Sicilia, vice presidente dell’Ars, dove è stato deputato dal 2012 al 2019 e capogruppo dei grillini, viceministro alle Infrastrutture e trasporti nel secondo governo Conte e sottosegretario a Infrastrutture e Mobilità sostenibile nell’esecutivo Draghi.