Altri cinque sbarchi, con 68 migranti in totale, si sono registrati a Lampedusa dove, durante la notte sono approdati altri 6 natanti con 143 persone e dove sono arrivati anche i 109 (fra cui 49 donne e 18 minori) che erano su un’imbarcazione semiaffondata poco prima dell’Isola dei Conigli. Sono 12, per un totale di 320 persone, gli approdi delle ultime 12 ore.
Negli ultimi 5 barchini, soccorsi dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza, c’erano da un minimo di 12 tunisini a un massimo di 16. Dei 109 soccorsi nei pressi dell’isola dei Conigli, tre donne – che stavano poco bene – sono state portate al Poliambulatorio. All’hotspot di contrada Imbriacola sono presenti circa 700 migranti. Stamattina, con il traghetto di linea Sansovino, in 80 sono stati trasferiti a Porto Empedocle.
E’ in corso l’imbarco di 100 persone, che hanno già lasciato la struttura di primissima accoglienza, sulla nave quarantena Azzurra. Condizioni meteo permettendo, perché il mare è dato in peggioramento, si andrà avanti fino a tarda sera.