Condividi

Covid, Speranza: “Ipotesi obbligo vaccinale concreta. Estensione Green Pass sul lavoro”

venerdì 10 Settembre 2021
Roberto Speranza

L’ipotesi di introdurre l’obbligo vaccinale è “concreta e resta in campo” e si procederà con l’estensione graduale del Green pass per vari settori lavorativi sia nel pubblico che nel privato. È quanto dice il ministro della Salute Roberto Speranza in un’intervista a ‘La Stampa’.

Non abbiamo escluso l’obbligo, è una facoltà che la nostra Costituzione ci offre“, osserva Speranza. “Valuteremo in base all’andamento della campagna vaccinale e al futuro quadro epidemiologico“.

Il Governo procederà con l’estensione del Green pass per i lavori pubblici e privati, “si andrà in quella direzione“. Ne è certo il ministro: “Ci sarà un’ulteriore estensione dell’obbligo di Green Pass in vari settori. A cominciare da quelli in cui il certificato viene chiesto ai clienti, ma non ai lavoratori, come i ristoranti e i bar“. Dai sindacati nessuna resistenza. Con i principali leader sindacali, dichiara, “ho trovato un atteggiamento costruttivo e responsabile“.

Chi ha “dubbi sinceri” sulla vaccinazionenon va insultato“, ma “ascoltato“, afferma Speranza. Diverso il discorso per i violenti. “La violenza è inaccettabile” e nei suoi confronti “sono per usare il pugno duro“.
Possibile ritenere che dovremo fare un richiamo all’anno di vaccino anti Covid? “È probabile che, per un po’ di tempo, siano necessari richiami periodici“, risponde il ministro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.