Condividi
Fse 2014-2020

Università, Schifani: “Regione finanzia altri 90 contratti di specializzazione in area medico-sanitaria”

venerdì 16 Giugno 2023
renato-schifani
È stata pubblicata sul sito dell’assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana e sul sito del Fondo sociale europeo la graduatoria definitiva delle tre proposte progettuali pervenute dalle Università dell’Isola a valere sull’Avviso 3 del 2022 del Fse 2014-2020, per un totale di 10,2 milioni di euro.
In particolare, vengono finanziati 30 contratti in ciascuno degli atenei di Catania, Messina e Palermo, per corsi di specializzazione di quattro o cinque anni, in relazione a diverse discipline mediche.

Confermiamo – afferma il presidente della Regione, Renato Schifani – l’impegno assunto dal governo ad aumentare le borse di specializzazione dell’area medica, con uno stanziamento cospicuo nell’ultima legge di Stabilità. La Sicilia ha bisogno di medici specializzati, per potenziare gli organici delle nostre strutture ospedaliere. È fondamentale percorrere un cammino condiviso con le istituzioni accademiche, affinché la nostra regione possa essere sempre più attrattiva per i giovani, offrendo nuove opportunità di formazione“.

Abbiamo portato a compimento un percorso di impegno concreto della Regione sull’alta formazione. I 90 contratti finanziati – afferma l’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano – sono il segno concreto di una strategica volontà di investimento sull’alta formazione non solo perché il numero di contratti è quello più alto degli ultimi anni, ma anche perché crediamo fermamente che questa sia la chiave per vincere le sfide della ricerca, per far crescere le nostre Università e dare delle opportunità concrete ai nostri giovani senza farli andare via dalla Sicilia”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.