Condividi
Fatti avvenuti a luglio 2021

Estorsioni e tentato omicidio a Gela (CL): cinque arresti

sabato 1 Luglio 2023
carabinieri paceco

I Carabinieri del Reparto Territoriale di Gela (CL), questa mattina hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip Roberto Riggio nei confronti di cinque persone – due in carcere, una agli arresti domiciliari, due sottoposte all’obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria – indagate, a vario titolo e in concorso tra di loro, per tentato omicidio aggravato dalla premeditazione, detenzione di armi da fuoco e munizioni, tentata estorsione, furto aggravato, ricettazione e danneggiamento seguito da incendio di un’attività commerciale.

In carcere sono finiti Orazio Pisano, 63 anni, e Giuseppe Pisano, 38 anni. Domiciliari per Gerlando Salamone, 71 anni, mentre l’obbligo di dimora è stato disposto per Fabio Russello, 42 anni e Vincenzo Alberto Alabiso, 23 anni. Secondo gli investigatori gli indagati, con vari compiti e ruoli, si sarebbero dedicati al racket della raccolta della paglia sui territori di borgo Manfria e contrada Mangiova, nel comune di Gela. Ed è proprio nel contesto agro-pastorale che sarebbe maturato il tentativo di omicidio, avvenuto il 3 luglio 2021 nelle campagne di contrada Borgo Manfria, nei confronti di un bracciante agricolo che aveva resistito alle intimidazioni messe in atto per impedirgli di lavorare in quelle zone.

Il mandante dell’omicidio sarebbe stato, secondo l’accusa, Orazio Pisano che avrebbe incaricato il figlio di uccidere Carmelo Palmieri. Agli indagati viene contestato anche un episodio estorsivo, culminato con il danneggiamento seguito da incendio di un’attività commerciale gelese, per la precisione un caseificio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it