Condividi

Maxi operazione contro la Stidda fra Sicilia e Lombardia, Gela sotto assedio

giovedì 26 Settembre 2019

All’alba di oggi un maxi blitz della polizia ha decapitato la Stidda, a Gela, ma arresti sono avvenuti anche in Lombardia. La cittadina del Nisseno è stata letteralmente posta sotto assedio. Alla fine vengono arrestati in 50, ma l’ordinanza colpisce in tutto 75 persone. Gli arresti eseguiti a Gela sono 35, mentre una quindicina sono i “picciotti” fermati nel Nord Italia.

Gli arresti hanno colpito al cuore l’organizzazione mafiosa che negli ultimi decenni ha controllato il territorio della cittadina del nisseno. In carcere capi, semplici soldati dell’organizzazione e anche favoreggiatori. Con l’accusa, fra l’altro, d’aver gestito il traffico di droga nella zona, d’aver reinvestito gli utili del traffico servendosi di imprese di comodo e prestanome e dedicandosi ad autentiche estorsioni, anche con l’imposizione di loro prodotti alle aziende del nisseno. I clan avrebbero utilizzato quale anello di congiunzione tra i mafiosi e gli imprenditori i colletti bianchi, i quali individuavano i loro clienti disseminati principalmente tra Piemonte, Lombardia, Toscana, ma anche nel Lazio, Calabria e in Sicilia.

Metodi violenti, quelli usati dal clan, a capo del quale ci sarebbe stata la potente famiglia dei Di Giacomo. Tante le spedizioni punitive degli stiddari: con l’uso delle armi, danneggiamenti e incendi contro chi tentava di opporsi allo strapotere criminale. Sarebbero cinquecento gli uomini armati, in grado di scatenare una nuova guerra di mafia.

Le indagini hanno consentito di fotografare l’ala violenta del clan e di ricostruire numerosi episodi criminali, incluse le estorsioni ai commercianti e agli imprenditori che hanno trovato il coraggio di denunciare. Importanti le loro dichiarazioni, pure se le indagini erano in corso da tempo e si sono avvalse di altre attività investigative.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.