GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Buon Compleanno Caravaggio, eretico indecente
Celebrazioni per i 450 anni dalla nascita di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio
Incontro con Keith Sciberras
Palermo On Air – RANDOM la cultura è OnLine, il format in diretta streaming creato e condotto da Ludovico Gippetto dedica, questa quarta puntata della seconda stagione, al compleanno di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio con una Lectio Magistralis di Keith Sciberras, Professore ordinario di storia dell’arte all’Università degli studi di Malta, Direttore del Dipartimento di Storia dell’Arte con delegato del Rettore per la curatela delle opere d’arte dell’Ateneo
Random celebra così il compleanno di un grande artista dalle strabilianti doti pittoriche, interpretative e concettuali: Caravaggio. Uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, che viene anche ricordato per la sua vita privata. L’irruenza, l’irascibilità così come un committente del tempo scrisse: “questo pittore ha il cervello stravolto.”
Keith Sciberras ha trattato i diversi aspetti del pittore maledetto, e della sua sofferenza di una vita vissuta in malomodo, fino alla morte. Malgrado questa sua condizione, riuscì a creare e farci pervenire grandi opere, fatte di chiari e scuri, di fremiti pittorici che come sciabolate di luce, illuminano le scene di un realismo sapido e popolare, con ambienti da bassifondi, volti da taverna, prostitute e avanzi di galera.
Caravaggio anticipa la fotografia, con la sapiente arte di un moderno cineasta, racconta nelle sue scene di concitazione con un continuo susseguirsi di simboli e messaggi ancora da interpretare. Conoscitore dei Vangeli e della storia ecumenica, alterna dinamiche violente o a volte cruda realtà dei soggetti celate da una quiete subliminale, che coinvolge immediatamente lo spettatore.
Questa è virtù che possiedono solo le vere opere d’arte, che riescono a rallegrare gli animi ed elevano l’uomo.
Tanti sono ancora i quesiti da risolvere e le opere da interpretare, ma Keith Sciberras è certo che la famosa Natività di Caravaggio, trafugata nel 1969 dall’Oratorio di San Lorenzo, è stata realizzata dall’artista nella sua permanenza nel capoluogo palermitano.