Condividi

Leoluca Orlando si racconta in un’intervista esclusiva a Random CLICCA PER IL VIDEO

sabato 30 Aprile 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Alla vigilia delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale e per la carica del primo cittadino, Leoluca Orlando storico sindaco metropolitano della Città di Palermo, si racconta in un’intervista esclusiva a Random la Cultura è Online.

L’irriverente format TvWeb ideato e condotto da Ludovico Gippetto, con i suoi collegamenti da remoto trasmessi in multi streaming sulle pagine Social, per l’occasione si avvale dell’incursione di due giovanissimi opinionisti: Elisabetta & Lorenzo.

Elisabetta
Lorenzo

I due bambini, che frequentano la 5^ elementare, per questa volta indossano i panni di austeri docenti, che interrogano senza tanti fronzoli, il sindaco Orlando andando a rovistare anche tra i suoi ricordi più intimi; il suo sport preferito, perché a scelto di fare il sindaco, il suo primo bacio, a quale eroe vorrebbe assomigliare.

Una puntata frizzante, che non si è tirata indietro nell’affrontare argomenti delicati, come la spaccatura con il Consiglio comunale che come Orlando ha dichiarato: “molti di loro sono stati eletti grazie a me! E adesso mi vengono contro per logiche altre.” Ed ancora: “quando ho iniziato a fare il sindaco, mi sono trovato a lottare con vescovi mafiosi, politici mafiosi e pezzi dello Stato mafiosi”.

Si è parlato della Sicilia da sempre un laboratorio politico, una sorta di centro di sperimentazione di modelli innovativi di governo. “Una realtà -ha commentato Orlando– che dovrà tenere in considerazione il prossimo sindaco. Mi auspico che, chiunque sia, abbia la faccia di andare tra la gente e anche in quei posti dove non è gradito, così come ho sempre fatto io, rinunciando alle strade più semplici, come gli attuali comizi elettorali ben addomesticati”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.