È scoppiato un incendio a Sciacca, alimentato dal vento di scirocco e dalle altissime temperature che si registrano nelle ultime ore. L’incendio ha coinvolto delle sterpaglie nel centro storico, tra piazza Mariano Rossi e la via Stazione in un terreno incolto di proprietà privata. Il fuoco è partito dal pendio sottostante il terrazzamento che guarda verso il mare. Nella zona ci sono alcune attività commerciali. Al lavoro i vigili del fuoco di Sciacca e di Santa Margherita di Belice e personale della Protezione civile comunale.
Al momento non è stato necessario evacuare alcuna abitazione. Le operazioni di spegnimento delle fiamme sono tuttora in corso.
L’incendio è stato domato nel tardo pomeriggio. Complessivamente sono stati distrutti dal fuoco 5 mila metri quadrati di superficie e un vecchio mulino in disuso. Sono intervenuti gli uomini della squadra Aib della Forestale di Sambuca di Sicilia, i vigili del fuoco, la Protezione civile.
Un elicottero, un Falco 6, e due canadair, nonché una squadra di terra della Forestale di Agrigento, sono al lavoro in contrada Galluzzo a Licata (Ag) dove è in corso un incendio boschivo. Al momento, nonostante le fiamme siano violente, non ci sono rischi per le abitazioni che sono ancora a distanza.