Oggi torna a riunirsi la giunta di governo guidata da Renato Schifani, alle 17:30 a Palazzo d’Orléans. I principali punti posti all’ordine del giorno riguarderanno i comparti delle attività produttive, formazione professionale e mobilità. Inoltre, saranno riprese le tematiche che ricadono nella competenza dell’Assessorato all’Energia, che nella scorsa riunione erano state rinviate per l’assenza dell’assessore Roberto Di Mauro.
Passando ai contenuti delle proposte, si discuterà della rimodulazione finanziaria dei fondi FESR 2014-2020 per il sostegno economico alle piccole e medie imprese siciliane. L’obiettivo del governo Schifani è riattivarne l’operatività promuovendo la competitività delle stesse: elemento indispensabile per differenziare l’impresa sul mercato rispetto ai concorrenti. La riprogrammazione economica in questione si estende anche ai settori agricolo, pesca e acquacoltura. Proposta che promana direttamente dal presidente della Regione, prevedendo “Requisiti di ammissibilità e criteri di selezione”.
Per quanto riguarda il dipartimento Acqua e rifiuti, sul tavolo della giunta c’è l’approvazione dell’aggiornamento tariffario biennale 2018-2019 a livello di sovrambito del gestore Siciliacque SpA. Parliamo della concessionaria della Regione Siciliana che gestisce 2 mila chilometri di rete e che serve 1,7 milioni di cittadini. Parlando di energia, tra gli interventi previsti c’è anche l’ammodernamento e il miglioramento del livello di efficienza e sostenibilità del sistema elettrico. Si inserisce, in questo contesto, la Società Terna Rete Italia S.p.A. per l’intesa al rilascio dell’autorizzazione per la costruzione e l’esercizio della variante localizzativa, tra i sostegni 76 e 82, dell’elettrodotto 380 kV “Pantano-Priolo” ed opere connesse, nel Libero Consorzio comunale di Siracusa, nei comuni di Carlentini, Melilli ed Augusta. Sarà oggetto di esame un apposito schema di decreto.
Con lo strumento PON Infrastrutture e Reti 2014- 2020, si cercherà di mettere a punto il potenziamento della mobilità regionale “per la ripresa verde, digitale e resiliente”. Poi, un’anticipazione del prezzo per l’acquisto di autobus adibiti al trasporto pubblico locale.
Al vaglio della giunta il Documento di Programmazione regionale dell’offerta formativa IeFP ‘Sistema Duale’ a valere sul PNRR per l’anno finanziario 2022. Si tornerà a parlare dell’avviso 8 del 2016 per la realizzazione e il potenziamento di percorsi formativi di qualificazione, mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia. Sempre in tema di formazione professionale, la definizione del nuovo Piano Territoriale Triennale (PTT) dell’Istruzione e della Formazione Professionale Superiore 2023-2025. Si tratta di dare nuova forma all’offerta formativa. La recente riforma degli Its e le reali esigenze del tessuto produttivo siciliano sono le coordinate indispensabili per fare un buon lavoro. L’obiettivo è rispondere alla domanda di formazione espressa dai giovani e determinare le condizioni per una forte crescita economica della Sicilia.